Istituto di Istruzione Superiore "Campus dei Licei Massimiliano Ramadù" - Cisterna (LT)

Get Adobe Flash player

Accessibilità

Login

PRIMO PREMIO AL RAMADU'  DI CISTERNA

Articolo21_1.JPGIl giorno 18 Ottobre 2018, presso la sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, noi ragazzi del VA classico abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Rileggiamo l'Articolo 21” indetto dall'associazione Articolo 21 e con il patrocinio (tra gli altri) del Senato della Repubblica, della RAI e dell'Associazione Italiana Costituzionalisti.

La nostra classe, si è classificata al primo posto ex aequo con un Istituto superiore di Mazara del Vallo, proponendo un dialogo che vedeva come protagonisti Socrate e Milton, due convinti sostenitori, in epoche diverse, della libertà di espressione. Nel lavoro abbiamo affrontato in una prospettiva critica molti dei contenuti studiati dal punto di vista storico- filosofico e giuridico, tra cui appunto la libertà di espressione tutelata dall'art.21.

Fondamentale è stato il costruttivo e continuo confronto sia tra noi ragazzi che con i nostri professori, in particolare con le docenti di Storia e di Diritto, le professoresse Trozzi e Prisco, che ci hanno stimolato ad attualizzare riflessioni e personaggi della cultura classica in relazione a princìpi costituzionali e problematiche del mondo contemporaneo, come la diffusione sempre più frequente sui social di notizie false, ma verosimili, (le fake news). Oggetto ulteriore di indagine è stato il tentativo di controllo dell'informazione e della cultura attuato dal governo Turco dopo i sanguinosi fatti di piazza Taksim del maggio 2013.

 

Leggi tutto...

SHARPER, Sharing Researchers’ Passion for Evidences and Resilience, ovvero “condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità”. Questa è la “Notte europea dei ricercatori”, un’iniziativa nazionale rivolta a tutti, grandi e piccoli, che dà l’opportunità di confrontarsi con le sfide che gli scienziati devono affrontare ogni giorno. E noi ragazzi dell’ultimo anno di liceo scientifico non potevamo mancare a questo evento! In particolare, la nostra scuola ha organizzato proprio per noi un’uscita didattica che ha coniugato scienza, storia e arte nella magnifica città di Perugia, città pilota del progetto SHARPER. Ma cosa è stato per noi SHARPER?

Leggi tutto...

I Biennio di attuazione del Piano Nazionale Formazione Docenti Ambito 21 USR per il Lazio

Giornata formativa laboratoriale 17 ottobre 2018

Locandina_Seminario_17_ottobre.jpg

settimana_nazionale_dislessia_2018.jpgDal 1 al 7 ottobre 2018 AID organizza la terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Nell’ ambito di questa iniziativa, il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Latina riceve i docenti e le famiglie che ne faranno richiesta previo appuntamento  (da concordare tramite mail all’ indirizzo info.ctslatina(at)gmail.com) per informazioni riguardanti: indennità di frequenza, PDP, metodologie valide, software  free utili, laboratori per l’apprendimento dedicati.

Gli operatori riceveranno presso la sede dell’ I.C. Frezzotti Corradini di via Quarto 49, Latina.

Istituto di Istruzione Superiore Campus dei Licei "Massimiliano Ramadù" - Cisterna di Latina - (LT) - Via Rimini, 1 - 04012 - CM LTIS00100R - CF 91004900592
Tel. 06 96873133 - Fax 06 96021356 - e-mail: LTIS00100R@istruzione.it - PEC: LTIS00100R@pec.istruzione.it
Copyright © 2015. Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0