Istituto di Istruzione Superiore "Campus dei Licei Massimiliano Ramadù" - Cisterna (LT)

Get Adobe Flash player

Accessibilità

Login

Continua la collaborazione del Campus dei Licei Massimiliano Ramadu con il FAI per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio di Cisterna: questa volta l'occasione sono state le Giornate FAI d'Inverno che hanno visto i nostri alunni Apprendisti Ciceroni cimentarsi nel ruolo di guide per i loro coetanei delle scuole superiori della provincia di Latina. Gli alunni delle classi 4A, 4B e 4C Linguistico si sono impegnati a spiegare il sito archeologico di Tres Tabernae: la storia, i mosaici in loco e le tecniche antiche del mosaico grazie anche al supporto dei restauratori presenti nel cantiere. I ragazzi hanno dimostrato curiosità e entusiasmo per questa attività che si inserisce nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro che il nostro istituto propone. Complimenti quindi a tutti i ragazzi!! 

Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...
Apprendisti Cic...

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente"

Nell’ambito del piano di valorizzazione delle eccellenze lo scorso 29 novembre il nostro Istituto ha partecipato alle EUSO, Olimpiadi Europee delle Scienze. L'associazione per l'insegnamento della fisica (AIF) propone questa esperienza con lo scopo di promuovere, nell’ approccio allo studio delle discipline scientifiche sperimentali, lo stile laboratoriale, la soluzione di problemi e la trattazione di tematiche scientifiche riferite alla vita quotidiana.

Pertanto 15 alunni del Liceo Scientifico e di età inferiore ai 17 anni hanno affrontato, durante l’intera mattinata, prove di fisica, chimica e biologia, suddivisi in 5 squadre da 3. La prova si è rivelata un’occasione per sviluppare non solo competenze scientifiche, quali l’osservazione e l’interpretazione di fenomeni, l’apprendimento attraverso la scoperta, ma anche sociali, quali la collaborazione, la partecipazione attiva e responsabile, l’organizzazione del proprio lavoro e della squadra.

Leggi tutto...

Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato con entusiasmo a due iniziative nazionali: “#ioleggoperché ” e “Libriamoci”. Ricchissimo il programma delle due attività che si sono alternate per una settimana intera. I momenti comuni sono stati di vario genere, a partire dal Flash Mob, organizzato come una vera e propria cerimonia di apertura, che ha visto studenti e docenti scendere in piazza sabato 20 ottobre alle ore 19:00 nella splendida cornice della piazza alle spalle di Palazzo Caetani, con lo scopo di sottolineare l’importanza della lettura per tutti ed in particolare per gli adolescenti, ma anche nel tentativo di ricevere piccole donazioni di libri per le nostre biblioteche, in un festoso sabato sera. La settimana poi è stata densa di iniziative: nelle sedi si sono alternati due laboratori di fumetti, tenuti da Giuseppe Scalici e Ivana Calabrese, per approfondire le tematiche dello story-board e il lavoro creativo del character design. Altro momento sentito con entusiasmante attesa è stato l’ incontro presso la Biblioteca comunale con la scrittrice Manuela Salvi. L’autrice ha avvicinato gli studenti toccando diversi temi scottanti legati alle problematiche adolescenziali e in un secondo momento ha fatto vivere alla platea quanta emozione e quanta fatica sono legate al mestiere di scrittore. In entrambi i poli gli studenti hanno inoltre gestito una maratona di lettura, iniziativa questa che ha preso piede nel nostro istituto da diversi anni. In questo momento i ragazzi delle classi coinvolte si sono sentiti protagonisti perché presentare e leggere ad alta voce per un pubblico dei testi della letteratura, cercando anche di coinvolgere, significa mettersi in gioco!

Leggi tutto...

Istituto di Istruzione Superiore Campus dei Licei "Massimiliano Ramadù" - Cisterna di Latina - (LT) - Via Rimini, 1 - 04012 - CM LTIS00100R - CF 91004900592
Tel. 06 96873133 - Fax 06 96021356 - e-mail: LTIS00100R@istruzione.it - PEC: LTIS00100R@pec.istruzione.it
Copyright © 2015. Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0