CARTA DEI SERVIZI DELLA SCUOLA

(D.P.C.M. 7 giugno 1995)

P R I N C I P I        F O N D A M E N T A L I

La presente Carta dei servizi si ispira ai principi fondamentali inderogabili di cui agli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana.

Il Polo Liceale Cisterna di Latina, inserisce i valori sotto elencati tra le finalità permanenti della sua azione formativa.

1. Uguaglianza

1.1 Nell'erogazione del servizio scolastico nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

2. Imparzialità e regolarità

2.1 Gli operatori scolastici informano la loro azione a criteri di obiettività e di equità.

2.2 Le componenti della scuola si impegnano a garantire la continuità del servizio anche in situazioni di conflitti sindacali, nel rispetto dei principi e delle norme  sanciti dalla legge ed in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

3. Accoglienza ed integrazione

3.1 Il Polo Liceale si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori in servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento ed integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di inserimento alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.

Particolare attenzione è prestata per la soluzione delle problematiche relative agli studenti stranieri, a quelli in situazione di handicap e a quelli degenti negli ospedali.

3.2 Nello svolgimento delle proprie attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi  della persona dello studente.

4. Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza

4.1 L’utente ha facoltà di scegliere fra le istituzioni che erogano il servizio scolastico. La libertà di scelta si esercita tra le istituzioni scolastiche statali dello stesso tipo, nei limiti della capienza obiettiva di ciascuna di esse. In caso di eccedenza di domande va, comunque, considerato il criterio della territorialità (residenza, domicilio, sede di lavoro dei familiari,ecc.).
4.2 L’obbligo scolastico, il proseguimento degli studi superiori e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo dell’evasione e della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che collaborano tra loro in modo funzionale ed organico.

5. Partecipazione, efficienza e trasparenza

5.1 Istituzioni, personale, genitori, alunni, sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della “Carta dei Servizi”, attraverso una gestione partecipata del Liceo, nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti.

I loro comportamenti devono favorire la più ampia realizzazione degli standard generali del servizio.
5.2 Le istituzioni scolastiche e gli enti locali si impegnano a favorire le attività extrascolastiche che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico.
5.3 Il Polo Liceale, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.
5.4 L’attività scolastica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si impegna a rispettare criteri di efficienza, di efficacia, di flessibilità, nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa integrata.
5.5 Per le stesse finalità, la scuola garantisce ed organizza le modalità di aggiornamento del personale in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, nell’ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall’amministrazione.

6. Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale

6.1 La programmazione assicura il rispetto delle libertà di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, recepiti nei piani di studi di ciascun indirizzo.

6.2 L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito per l’amministrazione, che assicura interventi organici e regolari.

Per la completezza della Carta dei Servizi, la lettura dei Principi Fondamentali va accompagnata dalla conoscenza del documento fondamentale del lavoro scolastico che viene elaborato annualmente: il Piano dell’Offerta Formativa ( POF).