Scacchi_2019.jpgGiovedì 14 e venerdì 15 marzo, il Campus del Licei Massimiliano Ramadù ha ospitato nella palestra del Polo Tecnico le fasi provinciali dei Campionati studenteschi di dama e scacchi. Ampia la partecipazione: circa 150 studenti presenti in rappresentanza di 10 scuole secondarie di secondo grado della provincia. I giochi della dama e degli scacchi hanno tradizioni antiche. A Latina già da più di un ventennio il prof. Renato Di Bella, istruttore federale e organizzatore delle fasi provinciali ed interregionali di dama, insegna agli alunni dell’I.C. Torquato Tasso, istituto dal quale proviene almeno il 70% degli studenti partecipanti alla competizione per il titolo di campione provinciale scolastico di dama. Al Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, l’attività degli sport della mente è stata fortemente voluta e proposta al Collegio dei docenti dal prof. Luca Stipcevich, sia nell’anno scolastico 2017/18 che nell’anno scolastico corrente, consapevole della ricaduta positiva della pratica dei giochi della mente su concentrazione, disciplina, logica e gestione degli stati emotivi. Gli studenti che hanno aderito al Progetto svolgono anche attività di promozione ed insegnamento agli alunni degli Istituti Comprensivi “Plinio Il Vecchio” e “Dante Monda - Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina.

Il Campionato studentesco di dama e dama internazionale ospitato a Cisterna è stato un trampolino di lancio per gli studenti del Ramadù. L’impegno del prof. Stipcevich e l’entusiasmo delle studentesse e degli studenti che, sempre più numerosi aderiscono al progetto, hanno reso possibile la formazione di squadre solide e coese. Campioni provinciali nella dama italiana il 14 marzo con gli studenti delle categorie allievi (Roberto Sciarresi, Cesario Borzacchiello e Matteo Riboldi Neri) e juniores (Riccardo Dario Ceracchi, Andrea Wesef Scimè e Diego Mattias Barreto) e nella dama internazionale juniores (Giorgio Grasselli, Sarpreet Kaur e Cristian Rusu), in quest’ultima competizione gli studenti del Campus dei Licei Ramadù ottengono anche un secondo posto con la squadra formata da Giuliano D’Annibale, Francesca Iazzetta e Alessandro Rubeca. Il giorno seguente altri successi negli scacchi grazie alle studentesse delle categorie Allievi (Annamaria Capogrossi, Beatrice Piras, Elisa Damiani, Beatrice Loprete e Nicoletta Trasolini) e Juniores (Flavia Elena Lucan, Francesca Iazzetta, Sarpreet Kaur, Marika Meloni e Cristina Costiuc) e due terzi posti con le squadre maschili nelle gare di scacchi. Il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù è stata l’unica scuola secondaria di secondo grado a qualificare una squadra per ogni categoria e sesso alla fase Regionale di Ostia, segno non solo di buona qualità di gioco, ma anche del considerevole numero di studenti impegnati nell’attività.

Scacchi_2019_2.jpgMercoledì 10 aprile 2019 si è disputata a Sabaudia la fase Interregionale del Campionato studentesco di dama e dama internazionale. Nel girone C “Centro Italia” erano presenti le rappresentative qualificate dalle fasi provinciali delle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Campania. Gli studenti del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù si sono confermati campioni con due splendide doppiette, ottenendo la qualificazione alle finali nazionali per tutte e tre le squadre A. Due tornei sono stati completamente dominati dagli studenti del Campus e nel terzo, la squadra B, battendo gli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri, ha consegnato di fatto il titolo di Campioni Interregionali alla prima squadra. I ragazzi del Ramadù hanno giocato questa fase del torneo senza lo studente più rappresentativo, il leader silenzioso riconosciuto da tutti come il “capitano”, Diego Mattias Barreto, in visita di istruzione all’estero, egregiamente sostituito in prima squadra da Massimo Trionfera il quale risulta, al termine del torneo, miglior damiera tra gli juniores della dama italiana.

Sabato 13 aprile 2019 si sono disputati ad Ostia i Campionati regionali del Torneo Scolastico Studentesco 2019 di Scacchi e gli studenti del Ramadù si sono qualificati alle finali nazionali di Policoro (Matera). Le cinque studentesse (Flavia Elena Lucan, Francesca Iazzetta, la capitana Sara Kaur, Marika Meloni e Cristina Costiuc) hanno confermano le attese classificandosi al terzo posto così come i ragazzi della squadra juniores maschile (Andrea Wesef Scimè, Diego Mattias Barreto, Sahil Singh e Matteo Zacchino) sul podio dopo il Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti e il Liceo Scientifico Federigo Enriques di Roma.

Il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù è l’unico istituto di istruzione superiore che partecipa ad entrambe le finali nazionali degli sport della mente: dama e scacchi.

Scacchi_2019_3.jpg

Grandi soddisfazioni anche per gli alunni dell’I.C. Plinio Il Vecchio, seguiti ed allenati dagli studenti del Campus perché hanno sfiorato, alla loro prima partecipazione, una storica qualificazione agli italiani di dama (secondi classificati alla fase interregionale nella loro categoria) e di scacchi (quarti classificati).

Link con esiti competizioni