IMG-20190330-WA0002.jpgVenerdì 29 marzo, la biblioteca del Campus dei Licei “M. Ramadù” è diventata il palcoscenico della “Fête de la Francophonie”. Protagonisti, alcuni bambini della classe V della scuola primaria “Don S. Radicchi”, accompagnati dalla docente Maria Emanuela Bisciotti ed altri alunni provenienti dalle scuole primarie di Cisterna.

Le docenti di Francese, prof.sse Tiziana De Santis e Lorella Murri, Joanna Villani, con il prezioso aiuto della prof.ssa Sabrina Biasetto, hanno proposto una varietà di attività ludiche, in un’allegra alternanza di musica e lettura con lo scopo di avvicinare i bambini allo studio del francese, impegnandoli nella riflessione sui diritti dell’infanzia.

IMG-20190329-WA0001.jpgAccolti dalle note di “Bonjour” dell'artista Disney e divertiti dalla simpatia della volpe Ludovica Bernardi, i bambini hanno riscoperto il valore dell’amicizia, nei brani tratti da “Le Petit Prince” di Saint-Exupéry, effettuando un vero e proprio giuramento, firmato con l’impronta delle loro manine colorate di blu, bianco e rosso. Infine, l’amicizia è stata sugellata dalla recita di poesie e dall’emozionante girotondo finale che ha coinvolto tutti i presenti. Il primo cerchio composto dai bambini, dai genitori e dalla maestra è stato contenuto da un secondo cerchio, in un abbraccio simbolico dove sfilavano i ragazzi del Campus dei Licei e le docenti, al ritmo di “Girotondo intorno al mondo” di S. Endrigo, intonato da Valeria Schiboni con accompagnamento musicale di Giorgia Pontecorvi.

La festa si è conclusa con una merenda, un vivace gemellaggio di delizie italo-francesi a base di “croissants” e pizzette!

A tutti i piccoli partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

I nostri sinceri complimenti ai ragazzi e alle ragazze del Campus impegnati nel progetto, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento.

I nostri ringraziamenti alla dirigente scolastica, Prof.ssa Anna Totaro, al dirigente amministrativo dott.ssa Emila Giordano, alla collega di conversazione Mme Souamès e alla sig.ra Enza Dell’Isola, efficiente, gentile e disponibile come sempre.

Bravo à tous, grands et petits! A la prochaine fois !!!